Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 BENVENUTI NELLA PAGINA DEI GIOCHI MATEMATICI


Questa pagina contiene informazioni utili sui giochi matematici a cui partecipa la nostra scuola, ovvero le Olimpiadi della Matematica con i Giochi di Archimede e i Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

 

 

Gent.mi
Dirigenti, Docenti e Concorrenti tutti
 
  Il Centro Pristem ci ha comunicato sabato 18 aprile 2020  la nuova organizzazione dei Campionati di Giochi Matematici 2020 che inseriamo in calce.
 

Siamo lieti che i Giochi si possano “giocare” anche se con questa nuova modalità. Siamo disponibili a questo indirizzo email per qualunque chiarimento di nostra competenza sulle nuove modalità della gara.  Vi terremo informati non appena il Centro Pristem dovesse comunicarci altri dettagli sulla gara, fissata in contemporanea Nazionale il 6 Giugno prossimo 

Auguriamo buon lavoro a tutti coloro che sono impegnati in questa “nuova Scuola” e un incoraggiamento ad inserire la partecipazione a questa esperienza come “nuova avventura e opportunità” della didattica della matematica online.

Faremo tifo dalle nostre postazioni per tutti i concorrenti della nostra sede di Cagliari.

Un cordiale saluto a tutti: dirigenti, insegnanti e concorrenti

I responsabili della sede di Cagliari

Maria Polo e Annelise Murgia

_____________________________________________________

 

COMUNICATO DEL CENTRO PRISTEM.

 Campionati online di Giochi Matematici 6 Giugno 2020
  A tutti i Concorrenti e insegnati referenti
 Visto la situazione di chiusura delle Scuole e il necessario protrarsi delle misure di distanziamento sociale, il Centro Pristem comunica che le "Semifinali" si terranno on line sabato 6 giugno con inizio alle ore 14.30.
 
  • La gara del 6 giugno è riservata agli iscritti di quest'anno che nel frattempo non hanno chiesto il rimborso e che confermeranno l'iscrizione.

 
  
  • Dal 1 al 15 maggio i concorrenti hanno la possibilità di compilare il form oppure chiedere, da parte di chi ha effettuato il versamento/bonifico (prof. Enrico Sailis, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il rimborso della quota versata per l'iscrizione, non avendo la possibilità o il piacere di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 maggio non si effettuerà più alcun rimborso.

  
  • Ciascun concorrente, regolarmente iscrittosi a gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all'iniziativa (compilando un apposito form individuale), riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l'eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie soluzioni.

     

  •  La gara si svolgerà, come detto, sabato 6 giugno alle 14.30 on line ma per il resto con le consuete modalità. Avrà presumibilmente una durata inferiore (60 minuti per la categoria C1 ecc.), che verrà comunque precisata in seguito. Quando il concorrente ritiene di aver completato la propria prova, "consegna" i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna) soggetto ad ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la conferma non sarà possibile da parte sua intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell'azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiunge lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata "consegnata".

     

  • I concorrenti svolgeranno la loro gara da casa utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone). Sarebbe opportuno che ciascun concorrente affrontasse la gara senza suggerimenti o supporti per una soddisfazione personale.

 

Ciò non toglie che in questa particolare situazione i concorrenti possano essere aiutati dai genitori e dai fratelli più grandi (le categorie C1 e C2) o utilizzare libri, formulari ecc. oppure ancora accordarsi per "giocare in squadra" e suddividersi i diversi quesiti.

   
  • Le classifiche provvisorie a livello nazionale verranno comunicate lunedì 8 giugno. Saranno redatte secondo i consueti criteri di numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l'età).

    Dopo eventuali contestazioni martedì 16 giugno verranno pubblicate le classifiche definitive.

     La classifica tradizionale (primo, secondo, terzo ecc.) è prevista solo per la categoria GP. Per le altre categorie, sempre a livello nazionale, i concorrenti verranno suddivisi in fasce. Ad esempio: prima fascia: quelli che hanno risolto tutti i quesiti in meno di x minuti; seconda fascia: gli altri che hanno risolto tutti i quesiti e quelli che hanno risposto correttamente a tutti i problemi meno 1; e così via.

  •  Da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell'accesso al sito. L'helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00

  • Sabato 16 maggio si terrà un allenamento con gli stessi testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali (on line). La prova si svolgerà con le stesse modalità seguite nell'allenamento del 21 marzo e potrà essere affrontata durante la giornata e nei giorni a seguire. 

  

In attesa di ulteriori chiarimenti e comunicazioni dal Centro Pristem, che vi faremo pervenire tempestivamente, vi salutiamo cordialmente con l’augurio che la quarantena termini al più presto.

 

________________________________________ 

 

 

 

Visita la pagina  del Centro PRISTEN per mantenerti in allenamento in questo brutto periodo che stiamo vivendo.

 Iscritti ai Campionati Internazionali di Giochi matematici 2020.pdf  

 CALENDARIO DEL CORSO DI POTENZIAMENTO DI MATEMATICA 2020.pdf  ANNULLATO

 

GIOCHI DI ARCHIMEDE 2019-2020

Punteggi della gara  di febbraio 2020 Distretto di Cagliari.xls

 Classifica Giochi di Archimede 2019

 archimede_Testi_biennio_2019.pdf        biennio_soluzioni_2019.pdf

archimede_Testi_triennio_2019.pdf         triennio_soluzioni_2019.pdf

 

PROSSIMI EVENTI  DELLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI SULLE COMPETIZIONI

 

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

 

Sito ufficiale dei Campionati: http://matematica.unibocconi.it/

Ai Campionati partecipa la scuola media e la scuola media superiore. La competizione comincia con la semifinale di zona che si terrà a Cagliari, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, nel mese di marzo. La squadra sarà impegnata solo nel primo pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 circa. In questa fase saranno nominati i finalisti nazionali per Milano per le categorie:

 

  • C1 – prima e seconda media;
  • C2 – terza media e prima superiore;
  • L1 – seconda, terza e quarta superiore;
  • L2 – quinta superiore e biennio universitario;
  • GP - grande pubblico (non ci interessa).

 

Successivamente, nel mese di maggio, si svolgerà a Milano, presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, la finale nazionale con i migliori della semifinale. Negli ultimi anni la finale ha visto la partecipazione di alcune migliaia di finalisti provenienti da tutta Italia, suddivisi nelle 5 categorie sopraccitate.

 

Olimpiadi della Matematica

Sito ufficiale delle Olimpiadi: http://olimpiadi.dm.unibo.it/

Partecipa la sola Scuola Media Superiore. La competizione ha inizio nel mese di novembre con i così detti Giochi di Archimede, fasi eliminatorie d’Istituto, che avvengono in contemporanea con tutte le scuole d’Italia che aderiscono all’iniziativa. In questo giorno tutti i nostri studenti di Scuola Media Superiore saranno impegnati per due ore nella risoluzione di un test a tempo con domande a risposta multipla, differente per le classi del biennio e del triennio (20 domande per il biennio e 25 per il triennio), studiato e proposto dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Le domande presuppongono conoscenze di aritmetica, algebra, successioni numeriche, insiemistica, logica, geometria, calcolo combinatorio e delle probabilità, equazioni e sistemi di grado superiori al secondo, studi di funzione, elementari esercizi di fisica, etc. Spesso la matematica e la fisica sono applicate a problemi di vita quotidiana. Per la loro risoluzione occorre intuito e una buona preparazione di base. àredatta la classifica d’Istituto. I più bravi saranno selezionati e chiamati a fare parte della squadra suddivisi in Categoria BIENNIO e  Categoria TRIENNIO. La competizione proseguirà con le Gare Provinciali che si terranno a Cagliari, presso il Dipartimento di Matematica della Facoltà d’Ingegneria nel mese di febbraio.  In questo giorno la squadra sarà molto impegnata in quanto al mattino gareggerà e nel primo pomeriggio assisterà a una o due brevi conferenze sulla matematica, in genere piacevoli e interessanti, tenute a volte da docenti universitari. La pausa del pranzo sarà offerta dall’ERSU a tutti i partecipanti  presso la mensa di via Premuda. La manifestazione si concluderà intorno alle 17.00. In questa fase si nomineranno i finalisti nazionali per Cesenatico per la Categoria BIENNIO e Categoria TRIENNIO. Le Olimpiadi proseguiranno con la Finale Nazionale che si terrà a Cesenatico nella prima settimana di maggio . La manifestazione si concluderà con la Finale Internazionale nel mese di luglio che, per il momento, ... non ci ha ancora interessato.

Selezione dei partecipanti alle gare individuali e a squadre

Campionati (Scuola Media Inferiore e Superiore, solo gare individuali)
Ai campionati partecipano gli alunni che hanno un voto in matematica non inferiore a 7/10 e che hanno versato la quota di iscrizione al referente d’Istituto. Questi sono suddivisi nelle categorie:

C2 – terza media e prima superiore;
L1 – seconda, terza e quarta superiore;
L2 – quinta superiore e biennio universitario;

Olimpiadi di Matematica (solo Scuola Media Superiore, gare individuali e a squadre)
Solo i primi, entro il 5-10% degli alunni partecipanti ai Giochi di Archimede (novembre), suddivisi tra biennio e triennio, massimo 3 alunni per classe, parteciperà alla gara distrettuale individuale (febbraio); la squadra per i giochi a squadre (marzo)  invece sarà formata da alunni selezionati dal referente di istituto dei giochi matematici.

 

Gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica

Informazioni e regolamento sulla gara a squadre sono reperibili nel sito: www.campigotto.it

oppure nel sito: http://www.fairmath.it/

 

Rally Matematico Transalpino (Quest'anno non parteciperemo

È una gara di matematica alla quale partecipa l’intera classe che si deve impegnare alla soluzione di una serie di problemi. È rivolta agli alunni delle classi prima e seconda del nostro Istituto.
Docenti referenti del progetto: 
Loi Gianfranco per lo scientifico e Santori Simona per il classico-linguistico si occuperanno di preparare il materiale per ogni singola prova e parteciperanno ai vari incontri a Cagliari (almeno 3) per la preparazione e correzione degli elaborati per un impegno di almeno 10-15 ore cadauno.
Il Rally si propone, tra i suoi obiettivi, di:
1.  fare matematica attraverso la soluzione di problemi;
I problemi proposti sono ricchi di spunti matematici e molto motivanti per gli alunni e possono essere utilizzati per la presentazione, per lo sviluppo o l’approfondimento, per la verifica degli argomenti comunemente trattati.
Dopo la prova, i problemi possono essere riesaminati sia individualmente sia in forma collettiva per la ricerca di altri possibili percorsi risolutivi e della rappresentazione più opportuna. In questa fase, inoltre, possono essere analizzate le motivazioni della mancata o errata soluzione.
2.  sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili;
La classe si suddivide in gruppi ognuno dei quali si assume il compito di risolvere uno o più problemi.
Gli alunni hanno l’occasione di imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo , accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune.
3.  imparare a “parlare di matematica”, a spiegare idee e procedimenti.
Gli alunni hanno l’occasione di discutere sull’interpretazione del testo del problema, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna, di sostenere le proprie affermazioni, di verificare il lavoro svolto.

Fasi della gara
La gara,  preceduta da una prova di allenamento, uguale per tutti. 
1.una prima prova valida per la classifica, a metà gennaio o febbraio;
2. una seconda prova valida per la classifica, in marzo o aprile; 
3. una prova finale, a metà maggio, alla quale sono ammesse le classi, di una stessa regione, che hanno ottenuto i punteggi più alti sommando quelli delle due prove precedenti. 
Le prime due prove si svolgono all'interno di ogni classe partecipante, la prova finale a Cagliari, presumibilmente presso il Dipartimento di Matematica dell'Università.
La prova
La prova si svolge in 50 minuti.
L'insegnante di matematica della classe non è presente durante la prova.
L'assistenza durante la prova è affidata ad un collega di un'altra classe. 
L'organizzazione in gruppi è a carico degli allievi.
La ripartizione dei problemi è a carico degli allievi
Gli allievi devono consegnare una sola soluzione per problema.
L'intera classe è responsabile della risposta data.

 

ALCUNI RISULTATI

Ancora una volta la nostra squadra femminile delle Olimpiadi di Matematica ha raggiunto una posizione eccellente a livello regionale, qualificandosi seconda nella gara del 17 gennaio 2020. Ecco le vincitrici, nell'ordine da sinistra a destra: Martina Pitzalis, Chiara Pagoto, Alessia Pili, Martina Ligas, Elisa Zurru, Alice Zurru, Marta Uccheddu.

 

 

La nostra squadra femminile si è qualificata al terzo posto a livello regionale nella gara del 23 gennaio 2018 delle Olimpiadi di Matematica

Ecco le vincitrici

 

 

 

 

2016-2017:  La nostra squadra femminile composta da Claudia Urru, Viola Gattus, Sara Mura, Andrea Pinna, Alessia Saputo e Federica Pilloni  si è qualificata 2^ su 8 squadre concorrenti sarde alle Olimpiadi di Matematica, nella gara a squadre del 20 gennaio 2017

2013-2014: la VA ginnasio ha vinto la competizione 

2012-2013: la 2A scientifico si è classificato al secondo posto

2011-2012: la classe 2A scientifico ha vinto la competizione e la 2B scientifico si è classificata al secondo posto


LEZIONI DI APPROFONDIMENTO 

Agli studenti della nostra scuola che si qualificheranno nei Giochi di Archimede, così come avviene da alcuni anni,  saranno dedicate lezioni extracurricolari secondo un calendario che verrà comunicato dopo lo svolgimento dei giochi; le lezioni saranno aperte anche ad altri ragazzi della scuola purché ne facciano richiesta e non vi siano problemi di spazio.

 

 

MATERIALE PER LE ESERCITAZIONI

 

Campionati:

PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo - Pubblicazione mensile con  16 pagine interamente dedicate ai giochi matematici, ai testi proposti nelle gare più recenti, alle loro soluzioni, ai consigli per affrontare con successo quelle che possono apparire come le difficoltà più corpose.

 

ALLENAMENTO 

 

ARCHIVIO GIOCHI

 

 

Olimpiadi:

 

Esercizi del corso di geometria del 16/02/2016 Problemi1_11Soluzioni1_5Soluzioni6_8Soluzioni9_12

Materiale Stage Olimpico: Algebra, Aritmetica, Combinatoria, GeometriaSoluzioniGaraSquadreclassifica

Informazioni e regolamento sulla gara a squadre sono reperibili nel sito:www.campigotto.it

 

OLIFORUM


CORSO BASE ONLINE 

Sono stati creati dei video e dei pdf delle lezioni (stage) dei corsi di preparazione per le Olimpiadi. Questo materiale è accessibile dal sito: 

http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezioni/ 

I video per funzionare richiedono di installare un codec TSCC, come questo:

http://download.techsmith.com/tscc/tscc.exe 

 

Per ulteriore materiale per le esercitazioni e informazioni visitate:

 

http://www.problemisvolti.it

 

Sito ufficiale dei Campionati
http://matematica.unibocconi.it/

 

Sito ufficiale delle Olimpiadi 
http://olimpiadi.dm.unibo.it/

Allegati:
Scarica questo file (ISCRITTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2020 (ORDINATI PER CLASSE E NOME).pdf)ISCRITTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2020 (ORDINATI PER CLASSE E NOME).pdf161 kB
Scarica questo file (EsitiGaraDiFebbraio2020Distretto di Cagliari.xls)EsitiGaraDiFebbraio2020Distretto di Cagliari.xls36 kB
Scarica questo file (CALENDARIO DI POTENZIAMENTO 2020.pdf)CALENDARIO DI POTENZIAMENTO 2020.pdf84 kB
Scarica questo file (Convocati alla gara distrettuale del 20 febbraio 2020 per le Olimpiadi di Matematica.pdf)Convocati alla gara distrettuale del 20 febbraio 2020 per le Olimpiadi di Matematica.pdf34 kB
Scarica questo file (WhatsApp Image 2020-01-17 at 17.33.20.jpeg)WhatsApp Image 2020-01-17 at 17.33.20.jpeg316 kB
Scarica questo file (CalendarioPotenziamentoMatematica2020.PNG)CalendarioPotenziamentoMatematica2020.PNG83 kB
Scarica questo file (regolamento_gfms.pdf)regolamento_gfms.pdf80 kB
Scarica questo file (archimede_triennio_2019.pdf)archimede_triennio_2019.pdf339 kB
Scarica questo file (archimede_biennio_2019.pdf)archimede_biennio_2019.pdf302 kB
Scarica questo file (triennio_soluzioni_2019.pdf)triennio_soluzioni_2019.pdf254 kB
Scarica questo file (biennio_soluzioni_2019.pdf)biennio_soluzioni_2019.pdf226 kB
Scarica questo file (ArchiAUTO.xlsx)Classifica Giochi di Archimede 20193585 kB
Scarica questo file (Finalisti cat. L1 - 2019_.pdf)Finalisti cat. L1 - 2019_.pdf126 kB
Scarica questo file (Finalisti cat. C2 - 2019_.pdf)Finalisti cat. C2 - 2019_.pdf153 kB
Scarica questo file (Campionati Matematici - Premiazioni .pdf)Campionati Matematici - Premiazioni .pdf79 kB
Scarica questo file (Categoria L1_Campionati Internazionali di Giochi Matematici_Classifica provvisoria2019_Cagliari.pdf)Categoria L1_Campionati Internazionali di Giochi Matematici_Classifica provvisoria2019_Cagliari.pdf70 kB
Scarica questo file (Categoria C2_Campionati Internazionali di Giochi Matematici_Classifica provvisoria2019_Cagliari.pdf)Categoria C2_Campionati Internazionali di Giochi Matematici_Classifica provvisoria2019_Cagliari.pdf157 kB
Scarica questo file (Classifica Olimpiadi della Matematica 2019.xls)Classifica Olimpiadi della Matematica 2019.xls24 kB
Scarica questo file (Testo gara a squadre 2019.pdf)Testo gara a squadre 2019.pdf474 kB
Scarica questo file (Soluzioni gara a squadre 2019.pdf)Soluzioni gara a squadre 2019.pdf441 kB
Scarica questo file (Schema attesa e chiamata GM2019.pdf)Schema attesa e chiamata GM2019.pdf87 kB
Scarica questo file (Mappa cittadella - Viabilità - Assi GM 2019.pdf)Mappa cittadella - Viabilità - Assi GM 2019.pdf485 kB
Scarica questo file (Campionati internazionali Giochi Matematici 2019 - candidati - aule assegnate.pdf)Campionati internazionali Giochi Matematici 2019 - candidati - aule assegnate.pdf223 kB
Scarica questo file (Avvertenze  per i concorrenti 2019.pdf)Avvertenze per i concorrenti 2019.pdf203 kB
Scarica questo file (ISCRITTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2019 (ORDINATI PER COGNOME).pdf)ISCRITTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2019 (ORDINATI PER COGNOME).pdf281 kB
Scarica questo file (Classifica GARA A SQUADRE FEMMINILE.pdf)Classifica GARA A SQUADRE FEMMINILE.pdf55 kB
Scarica questo file (Testo e soluzioni GARA A SQUADRE FEMMINILE 2019.pdf)Testo e soluzioni GARA A SQUADRE FEMMINILE 2019.pdf1087 kB
Scarica questo file (Classifica.xls)Classifica.xls127 kB
Scarica questo file (correzione_archimede.xlsx)correzione_archimede.xlsx2759 kB
Scarica questo file (triennio_soluzioni_2018.pdf)triennio_soluzioni_2018.pdf174 kB
Scarica questo file (biennio_soluzioni_2018.pdf)biennio_soluzioni_2018.pdf58 kB
Scarica questo file (archimede_triennio__2018.pdf)archimede_triennio__2018.pdf292 kB
Scarica questo file (archimede_biennio__2018.pdf)archimede_biennio__2018.pdf295 kB
Scarica questo file (2018.finale.r-l1.pdf)2018.finale.r-l1.pdf72 kB
Scarica questo file (2018.finale.r-c2.pdf)2018.finale.r-c2.pdf98 kB
Scarica questo file (Itinerario definitivo dell'agenzia viaggi - Bocconi dal 11 al 13 maggio 2018.jpg)Itinerario definitivo agenzia viaggi - Bocconi dal 11 al 13 maggio 20181594 kB
Scarica questo file (Programma di viaggio per Milano del 11-12 maggio dell'agenzia viaggi.jpg)Programma di viaggio per Milano del 11-12 maggio dell'agenzia viaggi.jpg1598 kB
Scarica questo file (PARTECIPANTI ALLA FINALE NAZIONALE DI MILANO DEL 12 MAGGIO 2018  (9 ALUNNI).docx)PARTECIPANTI ALLA FINALE NAZIONALE DI MILANO DEL 12 MAGGIO 2018 (9 ALUNNI).docx12 kB
Scarica questo file (Programma di viaggio per Milano del 11-13 maggio 2018 DEFINITIVO.doc)Programma di viaggio per Milano del 11-13 maggio 2018 DEFINITIVO.doc46 kB
Scarica questo file (AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE DI MILANO DEL 12 MAGGIO 2018  senza cellulare.pdf)AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE DI MILANO DEL 12 MAGGIO 201886 kB
Scarica questo file (Classifica della gara distrettuale delle Olimpiadi di Matematica Cagliari 22 febbraio 2018.xls)Classifica della gara distrettuale delle Olimpiadi di Matematica Cagliari 22 febbraio 2018.xls51 kB
Scarica questo file (invito premiazione 2018.pdf)invito premiazione 2018.pdf2277 kB
Scarica questo file (Classifica definitiva 2018- cat. L1.pdf)Classifica definitiva 2018- cat. L1.pdf292 kB
Scarica questo file (Cassifica definitiva-cat.C1 - Cagliari 2018 .pdf)Cassifica definitiva-cat.C1 - Cagliari 2018 .pdf216 kB
Scarica questo file (Cassifica definitiva 2018 -cat.C2-  .pdf)Cassifica definitiva 2018 -cat.C2- .pdf858 kB
Scarica questo file (Cassifica definitiva 2018 cat. L2 .pdf)Cassifica definitiva 2018 cat. L2 .pdf133 kB
Scarica questo file (Mappa Viabilità - Edifici.pdf)Mappa Viabilità - Edifici.pdf447 kB
Scarica questo file (2018 Schema- Area attesa e chiamata.pdf)2018 Schema- Area attesa e chiamata.pdf86 kB
Scarica questo file (2018 Candidati aule.pdf)2018 Candidati aule.pdf608 kB
Scarica questo file (2018 Avvertenze  per i concorrenti.pdf)2018 Avvertenze per i concorrenti.pdf615 kB
Scarica questo file (CALENDARIO DELLE ATTIVITA DI POTENZIAMENTO 2018.pdf)CALENDARIO DELLE ATTIVITA DI POTENZIAMENTO 2018.pdf239 kB
Scarica questo file (Iscritti ai Campionati Internazionali di Giochi matematici 2018.pdf)Iscritti ai Campionati Internazionali di Giochi matematici 2018.pdf109 kB
Scarica questo file (Classifica Gara Squadre 23-01-2018.jpg)Classifica Gara Squadre 23-01-2018.jpg267 kB
Scarica questo file (IMG-20180123-SquadraFemminile.jpg)IMG-20180123-SquadraFemminile.jpg202 kB
Scarica questo file (Squadra DEFINITIVA delle olimpiadi.pdf)Squadra DEFINITIVA delle olimpiadi.pdf348 kB
Scarica questo file (correzione_archimede_ordinata.xls)correzione_archimede_ordinata.xls507 kB
Scarica questo file (archimede_triennio_2017.pdf)archimede_triennio_2017.pdf297 kB
Scarica questo file (archimede_biennio_2017.pdf)archimede_biennio_2017.pdf264 kB
Scarica questo file (triennio_soluzioni_2017.pdf)triennio_soluzioni_2017.pdf126 kB
Scarica questo file (biennio_soluzioni_2017.pdf)biennio_soluzioni_2017.pdf100 kB
Scarica questo file (archimede_triennio_2017_risp.pdf)archimede_triennio_2017_risp.pdf29 kB
Scarica questo file (archimede_biennio_2017_risp.pdf)archimede_biennio_2017_risp.pdf29 kB
Scarica questo file (Invito_PremiazioneCampionatiInternazionali di GiochiMatematici 2017_ SemifinaleSede di Cagliari.pdf)Invito_PremiazioneCampionatiInternazionali di GiochiMatematici 2017_ SemifinaleSede di Cagliari.pdf1317 kB
Scarica questo file (Classifica finale Campionati 2017.xls)Classifica finale gara d'istituto dei Campionati 2017.73 kB
Scarica questo file (Avvertenze  per i concorrenti.pdf)Avvertenze per i concorrenti.pdf456 kB
Scarica questo file (2017.grafica.viabilita.e.assi.pdf)2017.grafica.viabilita.e.assi.pdf769 kB
Scarica questo file (Iscritti ai Campionati di Matematica 2017.pdf)Iscritti ai Campionati di Matematica 2017.pdf624 kB
Scarica questo file (Convocati alla gara di febbraio 2017.pdf)Convocati alla gara di febbraio 2017.pdf63 kB
Scarica questo file (Calendario del corso.pdf)Calendario del corso di potenziamento pomeridiano di matematica di competizione244 kB
Scarica questo file (Testo e soluzioni.pdf)Testo e soluzioni della gara a squadre femminile del 20 gennaio 2017745 kB
Scarica questo file (archimede_triennio_2016.pdf)archimede_triennio_2016.pdf269 kB
Scarica questo file (archimede_biennio_2016.pdf)archimede_biennio_2016.pdf240 kB
Scarica questo file (TRIENNIO OLIMPIADI X4.xls)Classifica Triennio dei Giochi di Archimede 20162121 kB
Scarica questo file (BIENNIO OLIMPIADI X4.xls)Classifica Biennio dei Giochi di Archimede 20161516 kB
Scarica questo file (soluzioni-triennio16.pdf)soluzioni-triennio16.pdf258 kB
Scarica questo file (soluzioni-biennio16.pdf)soluzioni-biennio16.pdf247 kB
Scarica questo file (risposte_triennio_2016.pdf)risposte_triennio_2016.pdf32 kB
Scarica questo file (risposte_biennio_2016.pdf)risposte_biennio_2016.pdf32 kB