Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Cari ragazzi e ragazze, vi segnalo una originale iniziativa di uno studente, Matteo Salicandro di 17 anni, iscritto alla classe Quarta e appassionato di Gare di Matematica: "One Hundred Problems".
Si tratta di una gara online individuale di 100 problemi che si svolgerà a partire dal 5 dicembre alle 15:00 per una durata di 72 ore.
La gara è molto simile alle Gare a Squadre, ma è individuale: c'è un tabellone che si aggiorna in tempo reale, i punteggi aumentano in funzione del numero di risposte giuste date a un problema, c'è il problema jolly...
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
I problemi hanno difficoltà molto variabile e sono in ordine di difficoltà. I primi 15 o 20 problemi non vanno oltre il livello dei Giochi di Archimede, gli ultimi problemi potrebbero capitare anche a una Finale a Squadre a Cesenatico.
Quest'anno grazie allo sponsor Scienza Express saranno premiati i vincitori con i libri della collana UMath, collana molto nota e consigliata per la preparazione olimpica.
Il link per iscriversi alla gara è
gasmatematica.altervista.org/onehundred

Prof. Enrico Sailis