Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

(Aggiornato il 18/04/2020 alle ore 16:54)

Questa pagina è in continuo aggiornamento per diffondere le risorse disponibili per i docenti e gli alunni, per far fronte all'emergenza del coronavirus.

Sito di supporto per docenti alle prese con la didattica a distanza: https://www.aiutiamolascuola.it/

Parere Garante Privacy per la protezione dei dati personali - didattica a distanza

Come usare la fotocamera dello smartphone sul PC

Risorse gratuite della Mondadori per la didattica a distanza (fai clic qui)

NOTA MINISTERO - DIDATTICA A DISTANZA - 18marzo2020

Didattica a distanza - NOTA MINISTERO ISTRUZIONE 368 DEL 13 MARZO 2020

Per coloro che non avessero notato la Circolare n. 233 ed allegati:

Circ. n. 233 - Disposizioni Operative per la Didattica a distanza

Scarica questo file (Circ. n. 233 - allegati.zip)Circ. n. 233 - allegati.zip

Altre risorse da prendere in considerazione. Le potete leggere QUI e QUI

Ho pubblicato la Circolare n. 233, che riguarda la didattica a distanza

Vi segnalo: "PNSD - Équipe formativa territoriale – Pagina dedicata all’emergenza nel Mini-sito dedicato". Nell'allegato troverete il link, oppure cliccate direttamente QUI [Se siete interessati alle esercitazioni online con Liveworksheets, mostrato in uno dei video presenti, e trovate delle difficoltà, potete chiedere a Sergio]

Nota: Quando si mette un messaggio nella Bacheca del registro elettronico Argo didUP (vedi qui un video guida) selezionare come destinatari sia i Genitori che gli Alunni, perchè altrimenti alcuni alunni non vedono gli avvisi in bacheca. 

Circ. n. 230 - Sospensione delle attivit_ didattiche sino al 3 aprile 2020

Cari colleghi, vi ho inviato una mail con il link ad un video che ho appena pubblicato su YouTube, con l'intento di aiutare coloro che fossero in difficoltà in questo momento particolare. Il video tratta Edmodo, Didup e Apowersoft (per chi si volesse cimentare nella registrazione di una lezione). Spero di avere fatto qualcosa di utile. Sergio

Proposte di attività didattiche a distanza: Cliccando al seguente link http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/ è possibile entrare in contatto con altre scuole  per condividere il know-how, consigliare e dare supporto a quei docenti che, magari per la prima volta, si trovano a dover scambiare online materiali didattici, creare learning object e utilizzare applicativi per la didattica a distanza.

E' una grande fortuna poter usufruire di weSchool un ambiente di apprendimento (a cinque stelle) creato da docenti per i ragazzi, con ottimi corsi di varie discipline a cui possono accedere gli alunni gratuitamente e dove i docenti possono inserire le loro videolezioni.

Con alcuni colleghi riteniamo sia importante uno sforzo per far svolgere le attività ai ragazzi in modo uniforme. Pensiamo che  sia conveniente segnalare i lavori loro assegnati attraverso l'uso della bacheca che il software Nuovo Argo didUP mette a disposizione. A questo proposito potete visionare una mia breve spiegazione sull'uso della bacheca facendo clic qui.

Ti segnaliamo una  web cam  (ad alta definizione) con supporto, ideale per riprendere la scrittura su un quaderno, del costo di 120 € circa. 

Per la registrazione video dello schermo ti segnaliamo il seguente software attivabile dal sito https://screencast-o-matic.com/screen-recorder nella versione free.

Purtroppo la piattaforma G Suite non è al momento disponibile, abbiamo pertanto optato per weSchool con l'integrazione di webex un software per il meeting online. Per info su webex clicca qui, per info su WeSchool clicca qui.

Per imparare ad utilizzare la piattaforma G Suite, visionare il seguente documento con video: G Suite for Education

Sezioni dedicate all'emergenza coronavirus del sito del MIUR e di INDIRE.

Al momento stiamo predisponendo gli account per l'utilizzo di G Suite for Education. Appena la nostra scuola sarà abilitata verranno inviati per posta elettronica a ciascun docente e alunno.

Riguardo le lezioni virtuali inoltre oltre ai documenti indicati sopra è importante visitare i siti delle case editrici dei testi adottati. La casa editrice Zanichelli per esempio offre già da alcuni anni un ambiente adatto allo scopo.

Ti segnaliamo un gruppo Facebook dedicato alla didattica a distanza dove tanti docenti e dirigenti hanno già condiviso idee, esperienze e strumenti: www.facebook.com/groups/didatticaadistanza

Ti segnaliamo il webinar "Idee e riflessioni sulla formazione a distanza" realizzato da Campustore.